Calcio e vitamina D

Claim autorizzati:

  1. “Il calcio e la vitamina D sono necessari per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini”
  2. “Il calcio e la vitamina D aiutano a ridurre la perdita di minerali ossei nelle donne in post-menopausa. La bassa densità minerale ossea è un fattore di rischio per le fratture ossee osteoporotiche”

Condizioni d’uso:

  1. L’indicazione può essere utilizzata solo per gli alimenti che sono almeno una fonte di calcio e vitamina D come indicato nell’indicazione FONTE DI [NOME DELLA/E VITAMINA/E] E/O [NOME DEL/I MINERALE/I] come elencato nell’allegato a Regolamento 1924/2006.
  2. L’indicazione può essere utilizzata solo per gli integratori alimentari che forniscono almeno 400 mg di calcio e 15 μg di vitamina D per porzione giornaliera. Il consumatore deve essere informato che l’indicazione è specificamente destinata alle donne di età pari o superiore a 50 anni e che l’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di almeno 1 200 mg di calcio e 20 μg di vitamina D da tutte le fonti. Per gli integratori alimentari con aggiunta di calcio e vitamina D, l’indicazione può essere utilizzata solo per le donne di età pari o superiore a 50 anni.