Acido docosaesaenoico e acido eicosapentaenoico (DHA/EPA)

Claim autorizzati:

  1. “Il DHA e l’EPA contribuiscono al mantenimento di una normale pressione sanguigna”
  2. “Il DHA e l’EPA contribuiscono al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue”
  3. “Il DHA e l’EPA contribuiscono alla normale funzione cardiaca”

Condizioni d’uso:

  1. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che fornisce un apporto giornaliero di 3 g di EPA e di DHA.
  2. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che fornisce un apporto giornaliero di 2 g di EPA e di DHA.
  3. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che è almeno una fonte di EPA e di DHA come specificato nell’indicazione «FONTE DI ACIDI GRASSI OMEGA-3» di cui all’allegato del regolamento (CE) n. 1924/2006.

Obblighi in etichetta:

  1. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di EPA e di DHA. Il consumatore va inoltre informato di non superare il livello di assunzione giornaliera supplementare di 5 g di combinazioni di EPA e di DHA allorché l’indicazione è utilizzata per integratori alimentari e/o alimenti arricchiti.
  2. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 2 g di EPA e di DHA. Il consumatore va inoltre informato di non superare il livello di assunzione giornaliera supplementare di 5 g di combinazioni di EPA e di DHA allorché l’indicazione è utilizzata per integratori alimentari e/o alimenti arricchiti.
  3. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA.

Restrizioni d’uso:

  1. L’indicazione non va utilizzata per alimenti destinati a bambini.
  2. L’indicazione non va utilizzata per alimenti destinati a bambini.